Area sanitaria

Nei mesi di aprile e maggio 2019 per tutti i soci anziani e disabili di Famiglia Point è possibile richiedere visite mediche specialistiche o prestazioni sanitarie ambulatoriali gratuite.

Le iniziative sono finanziate dal 5X1000 devoluto a Libera Cittadinanza Onlus.

Le visite mediche e le prestazioni sanitarie si svolgono presso la sede di Libera Cittadinanza Onlus in Via Labicana 62. L'ambulatorio si trova tra Piazza San Giovanni e il Colosseo, fuori dalla ZTL, ed è facilmente raggiungibile in auto, metro (Manzoni o Colosseo) e bus (3, 16, 51, 85, 87, 714).

continua a leggere

Famiglia Point è a disposizione dei propri soci, in particolare delle persone anziane o con invalidità, per aiutare chi non è più in grado di essere agevolmente trasportato presso uno studio medico, nell'organizzazione di visite medico specialistiche a domicilio.

L'attività è pensata inoltre per tutte quelle situazioni di non autosufficienza (soprattutto quando non è possibile attivare il CAD o richiedere singole visite domiciliari di specialisti), in cui comunque per il paziente è difficile spostarsi e i costi delle visite private domiciliari diventano elevati e difficili da sostenere. Proprio per questo Famiglia Point media con i professionisti sanitari per avere un tariffario equo e accessibile ai pazienti, senza nulla togliere alla professionalità del medico.

continua a leggere

Per le persone più avanti con l'età che spesso si sentono in difficoltà nell'accettare il bisogno di un aiuto quotidiano, per gli assistenti familiari spesso rifiutati e che si trovano ad aver carichi pesanti per fornire al meglio il supporto necessario all'assistito, per le giovani coppie che avendo una vita frenetica sono sempre più oberati di attività da svolgere e problemi da risolvere, per i giovani sempre più fragili e che si ritrovano a dover affrontare ogni giorno piccole difficoltà che a lungo andare possono diventare grossi scogli da superare.

continua a leggere

Il sistema sanitario pubblico offre prestazioni di buona qualità ai pazienti non deambulanti e non trasportabili, ma non sempre è possibile far fronte alle molteplici richieste dei cittadini. Laddove possibile Famiglia Point aiuta i suoi soci anziani e disabili nell'accesso alle prestazioni sanitarie gratuite previste dal sistema pubblico. Nelle situazioni in cui non è possibile attivare l'assistenza sanitaria pubblica o quando i tempi di attesa rischiano di essere troppo lunghi, Famiglia Point, grazie alle convenzioni attivate, è in grado di presentare OSS e Infermieri per l'assistenza domicliare a costi ridotti.

continua a leggere

Molto spesso, soprattutto le persone anziane o disabili, hanno bisogno di interventi riabilitativi e non hanno la possibilità di recarsi presso centri specilistici.

In alcuni casi, specialmente a seguito di patologie o eventi importanti (riabilitazione neurologica a seguito di eventi specifici o riabilitazione ortopedica post trauma) e per alcune categorie di pazienti, è possibile rivolgersi ai servizi delle ASL e attivare il CAD che fornisce per un periodo di tempo la possibilità di fruire di terapie domiciliari.

Famiglia Point aiuta i propri soci nell'attivazione di tali servizi pubblici, dando le informazioni sulle modalità di accesso in base alla ASL di appartenenza e mettendo a disposizione i propri volontari per svolgere le pratiche necessarie all'ottenimento delle prestazioni.

continua a leggere

“La Terapia Occupazionale è l'arte e la scienza del dirigere la partecipazione dell'uomo in attività selezionate per recuperare, rinforzare e aumentare le sue capacità, facilitare l' apprendimento di quelle abilità e funzioni essenziali per l' adattamento e la produttività, diminuire e correggere le patologie e promuovere e mantenere la salute”(AOTA,1972). 

La Terapia Occupazionale (TO) è una professione sanitaria della riabilitazione che promuove la salute e il benessere attraverso l'occupazione.  

continua a leggere