Famiglia Point: i nostri obiettivi

Famiglia Point è un’associazione di promozione sociale che opera sul territorio dal 2015, occupandosi di tutela della famiglia, dai più piccoli ai più grandi.

Dal 2019 Famiglia Point ha preso in carico le attività svolte per anni da Libera Cittadinanza Onlus, incrementando così il supporto alla famiglia con interventi specifici a favore di anziani e disabili.

Famiglia Point è, per le famiglie, un punto di riferimento a 360 gradi, dove trovare l’appoggio per risolvere le incombenze della vita di tutti i giorni e le problematiche che nel tempo possono presentarsi. Le molteplici attività sono legate dall’idea di fondo che la famiglia è un’unità complessa, dove ognuno ha le proprie esigenze e i propri bisogni e dove il benessere dei singoli è al centro del benessere familiare.

Proprio per questo le attività sono diverse in funzione del beneficiario finale, a seconda dell’età, delle patologie e della rete sociale cui appartiene.

Per i soci anziani e disabili è possibile:

  • individuare l’assistente familiare più adatto alle proprie esigenze, individuando personale referenziato e con competenze specifiche a seconda del tipo di assistenza di cui si ha bisogno;
  • richiedere prestazioni sanitarie a domicilio con tariffe agevolate;
  • ottenere aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche e amministrative di natura socio-sanitaria: come l’attivazione del CAD, o supporto informativo sulla possibilità di accedere ad agevolazioni pubbliche;
  • essere messi in contatto con assistenti leggeri per attività di socializzazione, commissioni di varia natura e accompagnamenti;
  • usufruire di accompagnamenti gratuiti per visite mediche o pratiche sanitarie con l’auto dell’associazione (è richiesto solamente un piccolo contributo per il carburante).

Per gli altri iscritti è possibile:

  • incontrare candidati per la cura della casa e dei più piccoli, anche in questo caso accuratamente selezionati e referenziati;
  • ricevere consulenza gratuita in ambito tecnico, legale e fiscale presso la nostra sede;
  • richiedere prestazioni sanitarie a domicilio con tariffe sociali;
  • essere messi in contatto con laureati o laureandi per aiuto compiti e ripetizioni private.

Famiglia Point non ha intermediazione economica con nessuno degli operatori con cui collabora, il nostro obiettivo è agevolare le famiglie nell’individuare l’operatore più adatto alle proprie esigenze che siano di natura sanitaria, socio-sanitaria o assistenziale.

L’associazione non vuole avere natura statica ma evolversi insieme ai propri soci, ed esser pronta ad affrontare nuove problematiche che possono presentarsi nel tempo. Il nostro team è sempre disponibile a intraprendere nuovi percorsi di supporto a seconda delle specifiche esigenze.

NON ESITARE!

CONTATTACI PER SPIEGARE LA TUA DIFFICOLTA’ E TROVARE INSIEME IL MODO MIGLIORE PER SUPERARLA!

INFO POINT: 06 62283740